Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti
Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
Abbattimento alberi ad alto fusto in area privata | L’abbattimento piante è soggetto a preventiva richiesta/comunicazione all’amministrazione Comunale ai sensi dell’art.2 del Capitolo II “Norme .... | |
Accesso al demanio marittimo con veicoli e/o mezzi meccanici | Chiunque intenda attraversare aree del demanio marittimo con mezzi meccanici e veicoli presenta apposita istanza a questa Amministrazione comunale.
Sono esenti .... | |
Accesso civico (ai sensi art. 5 c.1 del D.Lgs. 33/2013) |
L'accesso civico
è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che la Pubblica Amministrazione ha .... | |
Accesso documentale (Art. 22 e segg.Legge N.241/1990) | U.O. Responsabile dell'istruttoria
L’ufficio responsabile dell’istruttoria è l’Unità Organizzativa che ha prodotto il .... | |
Accesso documentale (art.22 e segg. L.n.241/1990) per atti Edilizia Privata | Il diritto di accesso agli atti amministrativi è disciplinato dalla Legge 241/90 e s.m.i e dal relativo regolamento D.P.R. 184/2006.
Ai sensi dell’art. .... | |
Accesso generalizzato (ai sensi art. 5 c. 2 del D.Lgs. 33/2013) | L'Accesso generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto .... | |
Accesso in area demaniale marittima per effettuare un servizio fotografico e/o riprese cinematografiche | Può essere autorizzata l’occupazione e l’uso di aree libere, ancorché non concessionabili, per realizzare servizi fotografici e riprese .... | |
Acquisto beni immobili di proprietà comunale | Il soggetto interessato ad acquistare un immobile di proprietà comunale può avanzare richiesta compilando l’apposito modulo, con allegata documentazione .... | |
Affidamento in gestione delle attività in area demaniale marittima |
L’Amministrazione Comunale, può autorizzare il concessionario ad affidare ad altri soggetti la gestione di tutta o parte dell'attività .... | |
Affrancazione di livello | L'affrancazione di livello consente al livellario di diventare pieno proprietario di beni sui quali il Comune di Rosignano detiene il "Diritto del Concedente", .... | |
Amianto - Erogazione contributo | Il privato cittadino effettua un intervento di rimozione di materiali contenenti amianto nel rispetto del Regolamento approvato con deliberazione di C.C. n. 179 .... | |
Anagrafe - Attestazione per i cittadini dell'Unione Europea | I cittadini dell'Unione Europea, regolarmente soggiornanti in Italia, possono richiedere l’Attestato di iscrizione anagrafica al competente ufficio del .... | |
Anagrafe - Residenza | La dichiarazione di residenza, può essere resa direttamente dal/gli interessato/i presso la sede dei Servizi Demografici del Comune di Rosignano Marittimo, .... | |
Anagrafe - Segnalazione anagrafica | Il procedimento è finalizzato alla segnalazione del trasferimento di residenza non dichiarato dall'interessato.
A seguito della .... | |
Anagrafe - Stranieri - rinnovo della dichiarazione di dimora abituale (permesso di soggiorno) | Ogni cittadino extracomunitario residente nel Comune ha l’obbligo di registrare il titolo di soggiorno entro 60 giorni da ogni rinnovo.
L'interessato .... | |
Anagrafe - Trasferimento all'estero di cittadino italiano - iscrizione A.I.R.E. | L’A.I.R.E (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) è stata istituita con legge n. 470 del 27 ottobre 1988.
Raccoglie i dati dei .... | |
Anagrafe - Trasferimento all'estero di cittadino straniero | Il cittadino straniero, residente in Italia, che decide di trasferirsi all'estero presenta dichiarazione anagrafica di residenza, in base alla Circolare .... | |
Assegnazione aree per la raccolta di olive su terreno comunale | Il procedimento riguarda l’assegnazione temporanea - in favore di cittadini residenti nel Comune di Rosignano Marittimo, in possesso dei requisiti sotto specificati .... | |
Assegnazione di aree per la piccola coltivazione di ortaggi (“orti sociali) su terreno comunale | Il procedimento riguarda l’assegnazione temporanea - in favore di cittadini residenti nel Comune di Rosignano Marittimo, in possesso dei requisiti sotto specificati .... | |
Assegno di maternità - richiesta | Si tratta di un contributo economico statale erogato dall’INPS a sostegno della maternità per le madri casalinghe o disoccupate che non percepiscono .... |