Tipologie di procedimento

Anagrafe - Trasferimento all'estero di cittadino italiano - iscrizione A.I.R.E.

Responsabile di procedimento: Bientinesi Paola
Responsabile di provvedimento: Bientinesi Paola

Descrizione

L’A.I.R.E (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) è stata istituita con legge n. 470 del 27 ottobre 1988.

Raccoglie i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi ed è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.

L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) ed è il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero e per l’esercizio di importanti diritti quali, ad esempio, esercitare il diritto di voto ed ottenere certificazioni e documenti di identità.

 

Devono iscriversi all’A.I.R.E. coloro che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi oppure che già vi risiedono, sia perché nati all’estero sia per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

Non devono iscriversi all’A.I.R.E. le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno, i lavoratori stagionali, i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963 e i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.

L’iscrizione all’A.I.R.E. consegue alla dichiarazione resa dall’interessato all’Ufficio consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.) del Comune di provenienza.

La richiesta va effettuata attraverso il portale Fast.it, oppure compilando un modulo di richiesta reso disponibile sui siti web degli Uffici consolari,  allegando la documentazione attestante l’effettiva residenza nella circoscrizione consolare e una copia del documento d’identità del richiedente.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina del Ministero degli Esteri dedicata all'Anagrafe Italiani Residenti Estero.

Chi contattare

Personale da contattare: Massa Rosaria, Sandri Simona

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
2 gg dalla ricezione della richiesta

Costi per l'utenza

L'iscrizione all'A.I.R.E. è gratuita.

Riferimenti normativi

Servizio online

Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
via dei Lavoratori, 21 - 57016 Comune di Rosignano Marittimo (LI)
PEC comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it
Centralino 0586724111
P. IVA 00118800499
Linee guida di design per i servizi web della PA