Tipologie di procedimento

Contributo Famiglie - Pacchetto Scuola

Responsabile di procedimento: Casalini Luano

Descrizione

FASE DI INFORMAZIONE:

Pubblicazione del Bando dove sono contenute le modalità per presentare la domanda per ottenere l'incentivo economico.

FASE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

Vengono accolte, su apposita modulistica, le domande per ottenere l'incentivo economico individuale "Pacchetto Scuola" nei modi e tempi previsti dal Bando.

FASE CONCLUSIVA:

La graduatoria provvisoria dei soggetti idonei all’incentivo economico individuale "Pacchetto Scuola" sarà consultabile sul sito istituzionale del Comune alla sezione "Bandi e Avvisi Vari" secondo le tempistiche indicate dal Bando, stabilite dalla Regione Toscana .

I dichiaranti che hanno presentato domanda di partecipazione al bando, possono inoltrare ricorso avverso questa graduatoria secondo le tempistiche indicate dal Bando, stabilite dalla Regione Toscana . Il ricorso dovrà essere indirizzato al Comune di Rosignano Marittimo U.O Servizi Sociali ed Educativi tramite e-mail all’indirizzo pacchettoscuola@comune.rosignano.livorno.it. Il ricorso si intende presentato a seguito di mail di conferma del ricevimento dello stesso da parte dell’Ente.

Tenuto conto degli eventuali ricorsi pervenuti, sarà approvata e pubblicata sul sito istituzionale del Comune stesso, la graduatoria degli idonei da trasmettere alla Regione.
A seguito dell’erogazione dei finanziamenti spettanti al Comune da parte della Regione, il Comune provvederà all’approvazione della graduatoria definitiva dei beneficiari, sulla base delle risorse assegnate e all’erogazione del beneficio agli aventi diritto; essa sarà pubblicata sul sito istituzionale alla sezione “Bandi e avvisi vari”.

FASE EROGAZIONE CONTRIBUTI:

L'ufficio comunicherà le date di pagamento dei contributi da riscuotere, tramite apposito avviso pubblicato sul sito del Comune e sulla stampa locale.

​Modalità di presentazione

La domanda d’ammissione al bando diretta all’U.O Servizi Sociale ed Educativi del Comune di Rosignano Marittimo deve essere compilata ed inoltrata direttamente ON LINE tramite il sito http://www.comune.rosignano.livorno.it sezione “SERVIZI ON LINE – ACCEDI AI SERVIZI ON LINE - SERVIZI SCOLASTICI - ACCEDI AL PORTALE DEDICATO”– al quale si accede mediante utilizzo di SPID.

Al termine della procedura di presentazione della domanda on line il sistema rilascerà il numero pratica individuale da conservare come ricevuta.

In alternativa il MODULO DI DOMANDA, disponibile anche nella sezione “BANDI E AVVISI VARI” DEL SITO   http://www.comune.rosignano.livorno.it, può essere compilato ed inoltrato con una delle seguenti modalità:
1) tramite il portale APACI accessibile previa autenticazione tramite SPID, CIE, CNS;
2) tramite posta elettronica certificata (Pec) , intestata al richiedente, all’indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it  ;
3) tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo mail dedicato pacchettoscuola@comune.rosignano.livorno.it  allegando copia del documento di identità in corso di validità del richiedente. In questo caso la domanda si intende presentata con la mail di conferma del Comune contenente il numero di protocollo della domanda stessa.
4) direttamente tramite consegna a mano presso l’Ufficio Archivio e Protocollo ubicato al 1° Piano nella sede comunale di via dei Lavoratori n.21 a Rosignano Marittimo stanza n.21 con orario Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 8,30 - 13,00, e Martedì e Giovedì con orario 8,30 - 13,15 e 15,15 – 17,30 

​Prerequisiti necessari per poter avviare il procedimento

I requisiti vengono stabiliti annualmente con deliberazione della Giunta Regionale Toscana. Per l'anno scolastico  di riferimento è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: 

  1. requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente non deve superare il valore di 15.748,78 €;

  2. requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Rosignano Marittimo ed età non superiore a 20 anni ( da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età ovvero 20 anni e 364 giorni compiuti entro il 21 Settembre 2022)

  3. iscrizione per l’a.s. di riferimento ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di II grado o una agenzia formativa accreditata

 

I  requisiti relativi all’età  non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

​Documentazione necessaria per avviare il procedimento

Per richiedere l'incentivo economico è necessario presentare domanda su apposita modulistica, autocertificando, ai sensi del DPR 445/2000, i dati richiesti.

Chi contattare

Personale da contattare: Righi Marco, Galli Sara
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

- L.R. n. 32/2002 e ss. mm., “Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro”;
 
- DPGR n. 41/R/2013 e ss.mm, "Regolamento di esecuzione della L.R. 26/7/2002, n. 32";

Servizio online

Allegati

Bando Incentivo Economico Pacchetto Scuola: Bando Pacchetto Scuola 2022_2023.pdf (Pubblicato il 22/08/2022 - Aggiornato il 22/08/2022 - 238 kb - pdf) File con estensione pdf
Domanda di ammissione al bando: Modulo_richiesta_pacchetto_scuola_2022_23 editabile.pdf (Pubblicato il 22/08/2022 - Aggiornato il 22/08/2022 - 208 kb - pdf) File con estensione pdf
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
via dei Lavoratori, 21 - 57016 Comune di Rosignano Marittimo (LI)
PEC comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it
Centralino 0586724111
P. IVA 00118800499
Linee guida di design per i servizi web della PA