Tipologie di procedimento

Attestazione idoneità alloggio ai fini del ricongiungimento familiare - rilascio

Responsabile di procedimento: Repole Simona

Descrizione

Il certificato di idoneità dell'alloggio attesta il numero delle persone che possono occupare un alloggio ed è uno dei requisiti previsti per alcuni procedimenti o adempimenti relativi al soggiorno dei cittadini non comunitari in Italia. 

La domanda deve essere presentata dai diretti interessati utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dall’Amministrazione Comunale.

I moduli da compilare sono i seguenti:

- Modulo - Domanda idoneità alloggio con marca da bollo di € 16,00

- Modulo - Dichiarazione Proprietario

Alla richiesta di Attestazione Idoneità Alloggio occorre allegare i seguenti documenti:

- fotocopia di un documento d'identità del richiedente ;

- fotocopia di un documento d'identità del proprietario dell'alloggio;

- PLANIMETRIA CATASTALE CONFORME ALLO STATO DEI LUOGHI non ridotta, non ingrandita, non parziale, leggibile e COMPLETA dei dati identificativi dell’alloggio: indirizzo, numero civico, piano, foglio, particella e subalterno; oppure Rilievo dell’alloggio in originale in scala 1:100 o comunque quotato e  redatto, timbrato e firmato da un tecnico abilitato.

Le richieste di attestazione devono essere presentate presso:

- l'ufficio Protocollo, sito in via dei Lavoratori 21 nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì - mercoledì - venerdì  dalle ore 8:30 alle 13:00 - martedì e  giovedì dalle ore 08:30 alle 13:15 e dalle 15:15 alle 17:45

- via PEC all’indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it.

 Le suddette richieste saranno assegnate e trasmesse al Servizio Attività Sociali per l’avvio dell’istruttoria.

Nel caso in cui la domanda presentata non sia completa di tutta la documentazione richiesta, si comunicherà all’interessato la SOSPENSIONE DEL PROCEDIMENTO, ai sensi dell’art. 2 comma 7 della L. 241/90, invitando il richiedente ad integrare la  richiesta (ovvero a fornire i necessari chiarimenti) entro trenta (30) giorni dalla comunicazione inviata, trascorsi i quali si provvederà alla sua archiviazione. I termini del procedimento si intendono interrotti dalla comunicazione di SOSPENSIONE DEL PROCEDIMENTO e ricominceranno a decorrere dal momento in cui i documenti integrativi saranno presentati.

Il Certificato può essere rilasciato solo per gli alloggi ubicati nel Comune di Rosignano Marittimo.

Il termine per il rilascio dell’attestazione è fissato in quarantacinque (45) giorni e decorre dalla data di acquisizione della domanda completa da parte del Servizio Attività Sociali.

L’attestazione sarà ritirata direttamente dal richiedente, o da persona incaricata con delega scritta, presso il Servizio Attività Sociali. Al momento del ritiro, l’interessato, opportunamente identificato attraverso fotocopia (leggibile e completa) di un documento d’identità valido del richiedente (carta di identità, passaporto, patente, ecc. come da art. 35 D.P.R.445/2000), dovrà fornire apposita marca da bollo da € 16,00 che sarà applicata sul certificato e opportunamente annullata.

L’attestazione, non avendo natura di certificato, non è soggetta ai termini di validità di sei mesi, ma dovrà essere rinnovata ogni volta che cambiano le caratteristiche  di abitabilità o le condizioni igienico-sanitarie dell'alloggio.

In caso di mancato ritiro entro il termine di centottanta (180) giorni successivi alla data di rilascio, la pratica  sarà definitivamente archiviata.

Le dichiarazioni sono soggette al controllo, ai sensi e per gli effetti degli artt. 71 e segg. del D.P.R. 445/2000. Il Servizio Attività Sociali procederà a controlli sulla veridicità delle autocertificazioni presentate (art. 46 e 47 D.P.R. 445/2000).

Qualora dal controllo delle autocertificazioni siano rilevati elementi di falsità nelle dichiarazioni rese, il Responsabile del procedimento si attiverà immediatamente, trasmettendo gli atti contenenti le presunte false dichiarazioni all’autorità giudiziaria e comunicazione agli Uffici della Questura.

Si fa presente che il Comune esprime parere  relativamente al numero di persone che l'alloggio può complessivamente ospitare, sono comunque fatti salvi i successivi controlli di competenza della Azienda USL circa la verifica dei requisiti di idoneità igienico sanitaria.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Attività Sociali tel. 0586 724513.

Chi contattare

Personale da contattare: Rummolo Veronica

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
45 giorni e decorre dalla data di acquisizione della domanda completa da parte del Servizio Attività Sociali

Costi per l'utenza

Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento di n. 2 marche da bollo.

Riferimenti normativi

Servizio online

Strumenti di tutela

Avverso il provvedimento finale è proponibile ricorso, con istanza in carta semplice indirizzata a: Comune Rosignano Marittimo - U.O. Servizi Sociali, Via dei Lavoratori, 21 - 57016 Rosignano Marittimo
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
via dei Lavoratori, 21 - 57016 Comune di Rosignano Marittimo (LI)
PEC comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it
Centralino 0586724111
P. IVA 00118800499
Linee guida di design per i servizi web della PA