Tipologie di procedimento

Iscrizione Scuole dell'Infanzia Comunali

Responsabile di procedimento: Casalini Luano

Descrizione

FASE DI INFORMAZIONE:
Annualmente viene pubblicato sul sito del Comune il Bando di iscrizione al servizio di scuole dell'infanzia comunali per l'anno scolastico di riferimento, rivolto ai bambini nella fascia di età 3-6 anni.
I criteri per l'accesso al servizio sono specificati nel Regolamento scuole dell'infanzia comunali, pubblicato sul sito internet del Comune nella sezione Trasparenza - Atti amministrativi e Regolamenti.

FASE DI ISCRIZIONE:
Durante il periodo di apertura del Bando vengono accolte le domande di iscrizione.
Al momento della presentazione della domanda viene rilasciata una ricevuta dell'avvenuta consegna.

Modalità di presentazione

La domanda per l'accesso al servizio può essere compilata ed inoltrata dal portale Servizi on Line del sito del Comune accessibile tramite SPID.

E' inoltre possibile scaricare il modulo di domanda dal sito del Comune nella sezione Bandi e Avvisi Vari ed inoltrarlo tramite:

1) portale APACI accessibile previa autenticazione tramite SPID, CIE, CNS;
2) posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it;

3) posta elettronica ordinaria all’indirizzo mail dedicato scuoleinfanziacomunali@comune.rosignano.livorno.it  allegando copia del documento di identità in corso di validità del richiedente. In questo caso la domanda si intende presentata con la mail di conferma del Comune contenente il numero di protocollo della domanda stessa.
 4) consegna a mano al Polisportello negli orari di apertura al pubblico

Termini procedimentali

I termini per la presentazione delle domande di iscrizione al servizio sono previsti dal relativo Bando, sulla base di Circolare emanata ogni anno dal MIUR.
La graduatoria per l'accesso è definita e pubblicata, nei termini previsti dal Bando, sul sito internet del Comune.
Le domande presentate dopo la scadenza del Bando sono accolte con riserva.

Prerequisiti necessari per poter avviare il procedimento

Hanno possibilità di iscrizione alla scuola dell’infanzia comunale, come “nuovi iscritti”, coloro che abbiano compiuto il terzo anno di età o che lo compiano entro il 31 Dicembre  dello stesso anno in cui si effettua l’iscrizione e che, sempre alla stessa data del 31 Dicembre, non compiano sei anni.

Documentazione necessaria per avviare il procedimento

Al momento della presentazione della domanda, a meno che questa non avvenga tramite portale o PEC, occorre presentare un documento di identità in corso di validità rilasciato da una Pubblica Amministrazione del territorio nazionale e l'eventuale documentazione specifica prevista dal bando.

 

Chi contattare

Personale da contattare: Pistolesi Mariella, Galli Sara
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

La frequenza alle scuole dell'Infanzia Comunali è gratuita e prevede l'orario di quaranta ore settimanali comprensive del pasto che rientra nelle attività educative programmate. E' necessaria, apposita e separata, iscrizione al servizio di refezione scolastica ed il relativo pagamento  può essere effettuato secondo le modalità previste per tale servizio.

 

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

La normativa nazionale relativa alle scuole dell'infanzia Paritarie è la Legge n. 62 del 10/03/2000.
La normativa nazionale sul diritto allo studio viene declinata a livello regionale: Legge Regionale n.32 del 26 Luglio 2002 in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro.
A livello locale si richiama il Regolamento delle Scuole dell'infanzia Comunali approvato con Delibera di C.C. n. 118 del 20/12/2018,  modificato con Delibera di C.C. n. 129 del 19/12/2019

Servizio online

Strumenti di tutela

Per ogni controversia relativa al servizio richiesto può essere presentato ricorso, in carta semplice, al Responsabile dell'U.O. Servizi Sociali ed Educativi del Comune di Rosignano Marittimo

Allegati

Bando iscrizione infanzia: Bando iscrizioni scuole infanzia comunali 2022_23_A4.pdf (Pubblicato il 18/02/2022 - Aggiornato il 18/02/2022 - 100 kb - pdf) File con estensione pdf
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
via dei Lavoratori, 21 - 57016 Comune di Rosignano Marittimo (LI)
PEC comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it
Centralino 0586724111
P. IVA 00118800499
Linee guida di design per i servizi web della PA