Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l\'acquisizione d\'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l\'unita\' organizzativa responsabile dell\'istruttoria;
c) l\'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l\'ufficio competente all\'adozione del provvedimento finale, con l\'indicazione del nome del responsabile dell\'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all\'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell\'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l\'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell\'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell\'interessato, ovvero il procedimento puo\' concludersi con il silenzio assenso dell\'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell\'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l\'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all\'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchèle modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
n) LETTERA SOPPRESSA DAL D.LGS. 25 MAGGIO 2016, N. 97. 

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l\'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L\'amministrazione non può  respingere l\'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l\'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Edilizia - Agibilità attestazione asseverata

Responsabile di procedimento: Marsili Andrea, Pardini Federica
Responsabile di provvedimento: Ceccanti Monica, Berti Susanna

Descrizione

L'attestazione di agibilità delle unità immobiliari assevera la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico e, ove previsto dalla legge, di accessibilità. E' disciplinata dall'art. 149 della LRT 65/2014 ed è necessaria oltre che per gli edifici derivanti da interventi di nuova costruzione, anche nei casi stabiliti al comma 2 dello stesso art. 149 della LRT 65/2014.

L'attestazione asseverata di agibilità è altresì disciplinata dagli artt. 23 e 24 del Regolamento Edilizio vigente.

L'art. 150 della LRT 65/2014 disciplina i casi di agibilità parziale.

Nei casi in cui un determinato intervento non sia soggetto all'attestazione asseverata di agibilità, la comunicazione di ultimazione lavori attesta la conformità dell'opera al progetto contenuto nel permesso di costruire o nella SCIA o nelle varianti ad essi. 

Entri termini di validità del titolo abilitativo deve essere effettuata la comunicazione di ultimazione lavori ovvero l'attestazione asseverata di agibilità completa della documentazione necessaria.

L'attestazione asseverata di agibilità ovvero la comunicazione di ultimazione lavori deve essere presentata mediante PORTALE SUE ovvero PORTALE STAR se relativo ad interventi inerenti edilizia produttiva di cui al DPR 160/2010:

La modulistica da utilizzare per la presentazione dell'attestazione asseverata di agibilità ovvero per la comunicazione di ultimazione lavori, è quella approvata da Regione Toscana con successivi decreti dirigenziali.

Si rimanda altresì al Decreto Dirigenziale 2485 del 27.10.2021 per la definizione della modalità di presentazione delle pratiche di edilizia residenziale, in particolare in caso di malfunzionamento del portale SUE.

Le attestazioni asseverate di agibilità sono soggette ad ispezioni a campione da parte dell'Azienda USL competente, di cui al comma 4 dell'art. 149 della LRT 65/2014, semestralmente.

Si rimanda al verbale dell'Azienda USL Toscana Nord Ovest del 25.10.2022, sulle attestazioni di agibilità depositate nel periodo tra il 01 gennaio 2022 ed il 30 giugno 2022, contenente l'elenco delle pratiche edilizie sorteggiate. 

Chi contattare

Personale da contattare: Marsili Andrea, Pardini Federica
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Per la presentazione dell'attestazione asseverata di agibilità ovvero la comunicazione di ultimazione lavori, è previsto il seguente pagamento, da effettuare mediante bonifico/PagoPa ovvero tramite il servizio Pagamenti On Line:

- diritti di segreteria secondo l'allegato A alla Delibera di G.C. 14 del 15.01.2019 

 

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Allegati

Diritti di segreteria: Tabella_diritti_segreteria Allegato_A_EDILIZIA_rettificata-2018.pdf (Pubblicato il 17/01/2022 - Aggiornato il 17/01/2022 - 63 kb - pdf) File con estensione pdf
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