Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Elenco professionisti

Responsabile di procedimento: Bandini Federica
Responsabile di provvedimento: Guazzelli Roberto

Descrizione

Elenchi di professionisti di cui all'art. 46, comma 1, del d.lgs 50/2016 per l’eventuale affidamento di prestazioni professionali di servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria anche integrata ed altri servizi tecnici concernenti attività tecnico amministrative connesse alla realizzazione di opere pubbliche, ai sensi  degli artt. 31 comma 8, e 36 commi 2, lettere a) e b) e 7 del d.lgs 50/2016,  e del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, recante «misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (decreto semplificazioni), convertito con modificazioni in legge 1 settembre 2020,n. 120, e ss.mm.ii.

I professionisti  che intendono presentare istanza di iscrizione devono essere in possesso del titolo di studio coerente con l'elenco per il quale è avanzata la domanda e dell'iscrizione ai competenti Ordini, Albi, Collegi professionali (es. architetti, ingegneri, agronomi, periti, geometri, etc.); le società di ingegneria devono possedere i requisiti di cui all'art. 254 del d.PR n. 207/2010, le società di professionisti i requisiti di cui all'art. 255 del d.PR 207/2010, i consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria quelli previsti dall'art. 256 del dPR 207/2010. Possono presentare istanza di partecipazione anche dipendenti di pubbliche amministrazioni, purché in possesso dei requisiti di legge ed in assenza di motivi di incompatibilità.

La domanda di inserimento  (Modello 1 - DOMANDA) ed i suoi allegati (N  ed O), devono essere  presentati nelle forme e secondo le seguenti modalità: 

- per  Posta Elettronica Certificata (P.E.C.).

- per posta, in qualsiasi forma, (ordinaria, raccomandata, corriere, etc.).

- a mano allo sportello polifunzionale e multicanale, ubicato nella sede principale di questo Comune.

- collegandosi al seguente link: https://rosignanomarittimo.comune-online.it/web/home/avvia-una-istanza-generali
        e poi scegliendo le seguenti opzioni: -> Menù Affari Generali -> Iscrizione elenco per incarichi di professionisti di importo inferiore ad € 100.00,00 -> Accedi ai servizi

      
Per le domande presentate entro il 30/09 ed il 31/03 l'inserimento negli elenchi avverrà, previa istruttoria, in occasione degli aggiornamenti previsti, rispettivamente, nel mese di ottobre e nel mese di aprile dell'anno di riferimento.

Chi contattare

Personale da contattare: Rossi Alessandra
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Bollo da 16 euro

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Strumenti di tutela

Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana via Ricasoli 40 50129 Firenze. Tel. 055/267301. Per i termini si veda il d.lgs n. 104/2010

Allegati

Elenco 1: Elenco 1_ 31_03_22.pdf (Pubblicato il 17/03/2022 - Aggiornato il 17/03/2022 - 18 kb - pdf) File con estensione pdf
Elenco 2: Elenco 2_ 31_03_22.pdf (Pubblicato il 17/03/2022 - Aggiornato il 17/03/2022 - 17 kb - pdf) File con estensione pdf
Elenco 3: Elenco 3_ 31_03_22.pdf (Pubblicato il 17/03/2022 - Aggiornato il 17/03/2022 - 18 kb - pdf) File con estensione pdf
Elenco 4: Elenco 4_ 31_03_22.pdf (Pubblicato il 17/03/2022 - Aggiornato il 17/03/2022 - 18 kb - pdf) File con estensione pdf
Elenco 5: Elenco 5_ 31_03_22.pdf (Pubblicato il 17/03/2022 - Aggiornato il 17/03/2022 - 15 kb - pdf) File con estensione pdf
Elenco 6: Elenco 6_ 31_03_22.pdf (Pubblicato il 17/03/2022 - Aggiornato il 17/03/2022 - 17 kb - pdf) File con estensione pdf
Elenco 7: Elenco 7_ 31_03_22.pdf (Pubblicato il 17/03/2022 - Aggiornato il 17/03/2022 - 17 kb - pdf) File con estensione pdf
Disciplinare: disciplinare_elenco_incarichi_professionali (1).pdf (Pubblicato il 08/11/2021 - Aggiornato il 17/03/2022 - 103 kb - pdf) File con estensione pdf
Decreto aggiornamento 2021: DCR_1200_17-05-21.pdf (Pubblicato il 08/11/2021 - Aggiornato il 17/03/2022 - 78 kb - pdf) File con estensione pdf
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