Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Elenco di operatori economici per lavori

Responsabile di procedimento: Bandini Federica
Responsabile di provvedimento: Guazzelli Roberto

Descrizione

Registro degli operatori economici da invitare per l’affidamento di lavori pubblici mediante procedura negoziata ex art. 36, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 (ora art. 1, comma 2, d.l. n. 76/2020 come modificato con D.L. 77/2021 convertito con L. 108/2021), fino alla soglia eurounitaria.

Gli interessati dovranno presentare apposita domanda di iscrizione, formulata con la modulistica appositamente predisposta (Mod 500  e modello DGUE istanza di inserimento elenco), compilata in tutte le parti e sottoscritta  dai soggetti ivi indicati,   a mano allo sportello polifunzionale e multicanale di questo Comune oppure tramite i servizi postali (lettera, raccomandata, corriere etc.) , o per Posta Elettronica Certificata (P.E.C.).

 

 

Chi contattare

Personale da contattare: Rossi Alessandra

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Sono previsti due aggiornamenti annuali a cadenza semestrale, nei quali verranno fatte confluire le richieste pervenute in data antecedente l'ultimo aggiornamento.

Costi per l'utenza

Bollo 16 euro

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2022

Strumenti di tutela

Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana via Ricasoli 40 50129 Firenze. Tel. 055/267301. Per i termini si veda il d.lgs n. 104/2010.

Allegati

Allegato: Avviso_registro.pdf (Pubblicato il 26/10/2021 - Aggiornato il 26/10/2021 - 4403 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: Informativa.pdf (Pubblicato il 26/10/2021 - Aggiornato il 26/10/2021 - 58 kb - pdf) File con estensione pdf
Decreto aggiornamento ottobre 2022: dec_02600_15-11-2022-aggiorn elenchi OE-ott2022.pdf (Pubblicato il 15/11/2022 - Aggiornato il 15/11/2022 - 97 kb - pdf) File con estensione pdf
Elenco ditte per categoria - agg ottobre 2022: elenco pubblicazione ott22.pdf (Pubblicato il 15/11/2022 - Aggiornato il 15/11/2022 - 576 kb - pdf) File con estensione pdf
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