Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Concessione permanente di suolo pubblico

Responsabile di procedimento: Silvestri Lara
Responsabile di provvedimento: Repole Simona

Uffici responsabili

Unità Organizzativa Patrimonio

Descrizione

Il procedimento in oggetto è finalizzato al rilascio di concessione permanente di suolo pubblico, dovendosi intendere per tale quella relativa all'occupazione di suolo pubblico di durata non inferiore all'anno.

Nello specifico può riguardare:

  • il rilascio di una nuova concessione
  • il rinnovo di una concessione in scadenza
  • il subingresso in una concessione in essere

 

Modalità di presentazione dell'istanza

L'istanza per il rilascio di nuova concessione, per il rinnovo o per il sub ingresso deve essere presentata compilando l'apposito modello allegato in fondo alla pagina.

  • nel caso di richiesta di una nuova concessione è obbligatoria la presentazione dell'istanza mediante il portale online “Sportello Unico Associato – Bassa Val di Cecina“ (www.suae-bassavaldicecina.it).
  • nel caso di richiesta di rinnovo o di sub ingresso è possibile presentare istanza anche per posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it 
    L’invio per posta certificata è consentito alle seguenti condizioni:
    1) che l'istanza sia sottoscritta con firma digitale oppure con firma olografa (in tal caso l'istanza dovrà essere scansionata e trasmessa in formato pdf con allegata copia di un documento di riconoscimento)
    2) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.

 

Documentazione necessaria per avviare il procedimento

  • copia documento di riconoscimento in corso di validità (non necessaria per istanza presentata tramite portale o firmata digitalmente)
  • n.1 marca da bollo € 16,00 da apporre sull'istanza nell’apposito spazio
  • n.1 marca da bollo € 16,00 da presentare al momento della sottoscrizione dell'atto di concessione
  • l’individuazione su mappa/in planimetria o foto aerea della porzione di suolo pubblico oggetto di richiesta (solo in caso di istanza per il rilascio di nuova concessione)
  • delega/procura al tecnico o professionista incaricato della sottoscrizione e presentazione dell’istanza ovvero della sola presentazione della stessa (solo nell’ipotesi in cui l’istanza sia presentata da un tecnico o da un professionista)

 

Responsabile Sostitutivo

Il Responsabile sostitutivo in caso di inerzia/ritardo sui tempi del procedimento è individuato nel Segretario Generale secondo quanto previsto dall’art. 38 del Regolamento di Organizzazione dell’Ente.

Chi contattare

Personale da contattare: Geri Stefano, Tonziello Sara

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 Giorni

Costi per l'utenza

Il rilascio della concessione è subordinato al pagamento di un canone determinato ai sensi del "Regolamento per l'applicazione del Canone Unico Patrimoniale (C.U.P.)" .

Il versamento dovrà avvenire entro il 30 aprile di ogni anno. Per importi superiori ad € 400,00 è possibile suddividere il pagamento in due rate di uguale importo, aventi scadenza rispettivamente il 30 aprile e il 31 ottobre.

Il pagamento deve essere effettuato con una delle seguenti modalità:

  • modello F24 reso disponibile dall'ufficio U.O. Gestione Entrate
  • mediante bonifico su Iban dedicato IT61U0760113900000044420982 intestato al comune di Rosignano Marittimo con causale "canone concessione suolo pubblico"
  • mediante il portale servizi online - pagamenti

Dovrà, inoltre, essere costituita una cauzione pari al 10% dell'importo contrattuale complessivo, da versare mediante assegno circolare non trasferibile o mediante sottoscrizione di idonea fideiussione.

Riferimenti normativi

Servizio online

Recapiti e contatti
via dei Lavoratori, 21 - 57016 Comune di Rosignano Marittimo (LI)
PEC comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it
Centralino 0586724111
P. IVA 00118800499
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