In relazione alle molteplici manifestazioni di solidarietà pervenute di fronte alla pandemia per Covid-19 è stato emanato il Decreto Legge n°18 in data 17/03/2020 "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19", convertito con legge n° 27 il 24/04/2020.
L'art.99 ha previsto che ciascuna Pubblica Amministrazione attuasse una rendicontazione separata dei fondi raccolti, assicurando la completa tracciabilità e trasparenza, tramite la pubblicazione sul proprio sito Internet.
Pertanto è stato predisposto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, congiuntamente con ANAC, il modello sotto individuato, dove sono state puntualmente riportate le somme incassate da cittadini, Associazioni e ditte presenti sul territorio (reversali) e inserite le somme spese a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno a causa della situazione pandemica (mandati).
La rendicontazione è stata quindi resa pubblica secondo quanto disposto al comma 5 dell'ART. 99 sopra riportato al termine dello stato di emergenza nazionale da Covid-19.
Allegati:
Rendiconto raccolta fondi Covid 19
Rendiconto raccolta fondi Covid 19 formato Pdf