Tipologie di procedimento

Commercio ambulante itinerante sul Demanio Marittimo

Responsabile di procedimento: Francia Federica
Responsabile di provvedimento: Francia Federica

Descrizione

Per commercio ambulante su aree demaniali marittime si intende l’attività di vendita di merci al dettaglio svolta in forma itinerante o su posteggi appositamente individuati dal vigente Regolamento comunale in materia.

L’esercizio del commercio ambulante nelle aree demaniali marittime è disciplinato dal Codice del Commercio regionale e dal Regolamento comunale per la disciplina dello svolgimento dell’attività commerciale su aree pubbliche ed è soggetto ad autorizzazione demaniale che stabilisce modalità e condizioni per l’accesso alle predette aree.

Non è ammesso l’esercizio del commercio ambulante con l’ausilio di carrelli elettrici su tutte le aree demaniali marittime ricadenti nel territorio comunale.

(Regolamento di Gestione del Demanio Marittimo vigente - Titolo VII "Disciplina del commercio su aree demaniali" art. 45 e 46)

 

L'istanza per ottenere l'autorizzazione, completa di tutta la documentazione necessaria può essere presentata:

  • in formato cartaceo (tramite posta o consegna diretta al Polisportello del Comune)
  • tramite PEC al seguente indirizzo: comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it
  • accedendo ai “Servizi on-line” del portale del Comune di Rosignano Marittimo, cliccando su “Accedi ai servizi on-line” e poi nella sezione “Ambiente e territorio”. Quindi cliccare su “Avvia una istanza” e scegliere dal menù “Demanio Marittimo” l’istanza da inviare

La richiesta di autorizzazione all'accesso al demanio marittimo per esercitare il commercio ambulante itinerante, può essere presentata da tutti i cittadini, purchè in possesso dei requisiti necessari previsti dal Regolamento per la Gestione del Demanio Marittimo vigente. Questa Amministrazione Comunale, previa verifica della documentazione presentata, predispone la relativa autorizzazione entro 30 giorni dal ricevimento della domanda (così come previsto dalla legge 241/90 e s.m.i.), la quale sarà valida per la stagione balneare dell'anno in corso.

 

La domanda deve contenere la seguente documentazione:

  • 2 marche da bollo da € 16,00
  • copia del titolo abilitativo al commercio su aree pubbliche
  • copia di un documento d'identità in corso di validità
  • nel caso in cui il richiedente sia cittadino di un paese non membro dell'Unione Europea, deve essere presentato il permesso di soggiorno  in corso di validità per l'intera durata della stagione balneare. Qualora il permesso di soggiorno non fosse valido per l'intera stagione balneare, l'autorizzazione viene rilasciato fino alla data di scadenza.
     

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Entro 30 giorni dalla richiesta

Riferimenti normativi

 

Regolamento di Gestione del Demanio Marittimo

(Approvato con Delibera C.C. n. 15 del 12/03/2013 e modificato con delibere C.C. n. 123 del 29/11/2013, n. 51 del 29/04/2016, n. 4 del 05/02/2019, n. 25 del 24/02/2022 e n. 79 del 26/05/2022)  Regolamento di Gestione Demanio Marittimo.pdf

Servizio online

Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
via dei Lavoratori, 21 - 57016 Comune di Rosignano Marittimo (LI)
PEC comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it
Centralino 0586724111
P. IVA 00118800499
Linee guida di design per i servizi web della PA