Tipologie di procedimento

Edilizia - Autorizzazione paesaggistica/accertamento compatibilità paesaggistica

Responsabile di procedimento: Silvestri Maria Libera
Responsabile di provvedimento: Ceccanti Monica, Berti Susanna

Descrizione

L'autorizzazione paesaggistica/compatibilità paesaggistica non è un titolo abilitativo edilizio e non costituisce da sola autorizzazione all'esecuzione di opere edilizie, ma è propedeutica alla presentazione di richiesta di permesso di costruire o al deposito della SCIA ovvero alla presentazione di istanze edilizie in sanatoria.

Chi intende realizzare interventi edilizi che modificano lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici, in zone del territorio comunale soggette a tutela, deve ottenere l’autorizzazione paesaggistica.

L'autorizzazione paesaggistica è rilasciata al proprietario o chi ne abbia titolo.

Esistono due procedimenti per ottenere l’autorizzazione paesaggistica:

•    il procedimento ordinario, disciplinato dall’art. 146 del D. Lgs. 42/2004 e successive modifiche e integrazioni;

•    il procedimento semplificato, disciplinato dal DPR 31/2017.

L'autorizzazione paesaggistica semplificata viene richiesta per gli interventi di lieve entità, dettagliatamente indicati nell’Allegato B, di cui all’art.3, comma 1 del DPR 31/2017  e per le istanze di rinnovo di autorizzazioni paesaggistiche, rilasciate con procedimento ordinario, scadute da non più di un anno.
Sono invece esclusi dall’autorizzazione paesaggistica gli interventi e le opere in aree vincolate elencate nell’Allegato A di cui all’art.2, comma 1 del DPR 31/2017.

Sono inoltre esonerati dall’obbligo di autorizzazione paesaggistica gli interventi definiti all’art. 4 del DPR 31/2017. 

L'autorizzazione paesaggistica ordinaria è immediatamente efficace ed è valida 5 anni. L'efficacia temporale dell’autorizzazione paesaggistica è disciplinata all’art. 146, comma 4 del D.Lgs. 42/2004.

Il procedimento ordinario ha una durata massima di 105 giorni. Il procedimento semplificato ha una durata massima di 60 giorni.

La richiesta di autorizzazione paesaggistica deve essere presentata mediante PORTALE SUE ovvero PORTALE STAR se relativa ad interventi inerenti edilizia produttiva di cui al DPR 160/2010:

La modulistica da utilizzare per la presentazione dell'autorizzazione paesaggistica è quella approvata dal Comune di Rosignano Marittimo con Decreto dirigenziale 1740/2021, riportata di seguito.

Per la richiesta di autorizzazione paesaggistica con procedimento ordinario occorre utilizzare il modello relativo unitamente al modello di relazione paesaggistica ed eventuale modello "altri aventi titolo", tutti debitamente compilati, a cui allegare la necessaria documentazione tecnica/grafica.

Per la richiesta di autorizzazione paesaggistica con procedimento semplificato occorre utilizzare il modello relativo unitamente al modello di relazione paesaggistica semplificata ed eventuale modello "altri aventi titolo", tutti debitamente compilati, a cui allegare la necessaria documentazione tecnica/grafica.

Per la richiesta di compatibilità paesaggistica occorre utilizzare il modello relativo unitamente al modello di relazione paesaggistica ed eventuale modello "altri aventi titolo", tutti debitamente compilati, a cui allegare la necessaria documentazione tecnica/grafica.

La documentazione digitale dovrà avere il formato PDF - DWF per le tavole progettuali e rendering - JPEG/PNG per la documentazione fotografica, il tutto firmato digitalmente - ciascun file non dovrà superare la dimensione di 5 MB.

Si rimanda altresì al Decreto Dirigenziale 2485 del 27.10.2021 per la definizione della modalità di presentazione delle pratiche di edilizia residenziale, in particolare in caso di malfunzionamento del portale SUE.

Chi contattare

Personale da contattare: Berrugi Linda, Silvestri Maria Libera

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
105/60

Costi per l'utenza

L'autorizzazione paesaggistica prevede i seguenti pagamenti, da effettuare mediante bonifico/PagoPa ovvero tramite il servizio Pagamenti On Line:

- diritti di segreteria al momento della presentazione secondo l'allegato A alla Delibera di G.C. 14 del 15.01.2019 

- imposta di bollo (al momento della presentazione per istanza/rilascio)

- sanzione amministrativa in caso di compatibilità paesaggistica.

 

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

DPCM 12.12.2005 Codice dei beni culturali e del paesaggio - Individuazione della documentazione necessaria alla verifica della compatibilità paesaggistica   https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2006/01/31/06A00800/sg

Portale cartografico del Comune di Rosignano Marittimo

http://www.comune.rosignano.livorno.it/site5/pages/home.php?idpadre=43789

Regolamento Edilizio 

https://trasparenza.comune.rosignano.livorno.it/archivio19_regolamenti_0_2214.html 

DPGRT 39/R del 24.07.2018 Regolamento in attuazione dell'art. 216 della LRT 65/2014 in materia di unificazione dei parametri urbanistici ed edilizi per il governo del territorio

http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/articolo?urndoc=urn:nir:regione.toscana:regolamento.giunta:2018-07-24;39/R

 

Servizio online

Allegati

Diritti di segreteria: Tabella_diritti_segreteria Allegato_A_EDILIZIA_rettificata-2018.pdf (Pubblicato il 18/01/2022 - Aggiornato il 18/01/2022 - 63 kb - pdf) File con estensione pdf
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
via dei Lavoratori, 21 - 57016 Comune di Rosignano Marittimo (LI)
PEC comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it
Centralino 0586724111
P. IVA 00118800499
Linee guida di design per i servizi web della PA