Tipologie di procedimento

Edilizia - Agibilità attestazione asseverata

Responsabile di procedimento: Marsili Andrea, Pardini Federica
Responsabile di provvedimento: Ceccanti Monica, Berti Susanna

Descrizione

L'attestazione di agibilità delle unità immobiliari assevera la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico e, ove previsto dalla legge, di accessibilità. E' disciplinata dall'art. 149 della LRT 65/2014 ed è necessaria oltre che per gli edifici derivanti da interventi di nuova costruzione, anche nei casi stabiliti al comma 2 dello stesso art. 149 della LRT 65/2014.

L'attestazione asseverata di agibilità è altresì disciplinata dagli artt. 23 e 24 del Regolamento Edilizio vigente.

L'art. 150 della LRT 65/2014 disciplina i casi di agibilità parziale.

Nei casi in cui un determinato intervento non sia soggetto all'attestazione asseverata di agibilità, la comunicazione di ultimazione lavori attesta la conformità dell'opera al progetto contenuto nel permesso di costruire o nella SCIA o nelle varianti ad essi. 

Entri termini di validità del titolo abilitativo deve essere effettuata la comunicazione di ultimazione lavori ovvero l'attestazione asseverata di agibilità completa della documentazione necessaria.

L'attestazione asseverata di agibilità ovvero la comunicazione di ultimazione lavori deve essere presentata mediante PORTALE SUE ovvero PORTALE STAR se relativo ad interventi inerenti edilizia produttiva di cui al DPR 160/2010:

La modulistica da utilizzare per la presentazione dell'attestazione asseverata di agibilità ovvero per la comunicazione di ultimazione lavori, è quella approvata da Regione Toscana con successivi decreti dirigenziali.

Si rimanda altresì al Decreto Dirigenziale 2485 del 27.10.2021 per la definizione della modalità di presentazione delle pratiche di edilizia residenziale, in particolare in caso di malfunzionamento del portale SUE.

Chi contattare

Personale da contattare: Marsili Andrea, Pardini Federica
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Per la presentazione dell'attestazione asseverata di agibilità ovvero la comunicazione di ultimazione lavori, è previsto il seguente pagamento, da effettuare mediante bonifico/PagoPa ovvero tramite il servizio Pagamenti On Line:

- diritti di segreteria secondo l'allegato A alla Delibera di G.C. 14 del 15.01.2019 

 

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Allegati

Diritti di segreteria: Tabella_diritti_segreteria Allegato_A_EDILIZIA_rettificata-2018.pdf (Pubblicato il 17/01/2022 - Aggiornato il 17/01/2022 - 63 kb - pdf) File con estensione pdf
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
via dei Lavoratori, 21 - 57016 Comune di Rosignano Marittimo (LI)
PEC comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it
Centralino 0586724111
P. IVA 00118800499
Linee guida di design per i servizi web della PA