Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l\'acquisizione d\'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l\'unita\' organizzativa responsabile dell\'istruttoria;
c) l\'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l\'ufficio competente all\'adozione del provvedimento finale, con l\'indicazione del nome del responsabile dell\'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all\'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell\'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l\'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell\'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell\'interessato, ovvero il procedimento puo\' concludersi con il silenzio assenso dell\'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell\'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l\'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all\'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchèle modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
n) LETTERA SOPPRESSA DAL D.LGS. 25 MAGGIO 2016, N. 97. 

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l\'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L\'amministrazione non può  respingere l\'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l\'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Edilizia - Accertamento di conformità art. 209 LRT 65/2014

Responsabile di procedimento: Marsili Andrea, Pardini Federica
Responsabile di provvedimento: Ceccanti Monica, Berti Susanna

Descrizione

In caso di interventi realizzati in assenza di permesso di costruire o in difformità da esso, oppure in assenza di SCIA o in difformità da essa, l'avente titolo può ottenere la sanatoria quando l'intervento risulti conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione dello stesso, sia al momento della presentazione della domanda.

Sul permesso di costruire in sanatoria ovvero sull'attestazione di conformità in sanatoria il Comune si pronuncia entro 60 giorni e comunque secondo quanto disciplinato dall'art. 209 stesso della LRT 65/2014.

La SCIA in sanatoria  segue la disciplina di cui agli artt. 145, 146 e 147 della LRT 65/2014.

Le diverse istanze devono contenere tutta la documentazione ed elaborati progettuali previsti in relazione al tipo di intervento, di cui agli artt. 142 e 145 necessaria per le verifiche di conformità da parte del Comune.

L'accertamento di conformità deve essere presentato mediante PORTALE SUE ovvero PORTALE STAR se relativo ad interventi inerenti edilizia produttiva di cui al DPR 160/2010.

La modulistica da utilizzare per la presentazione del permesso di costruire in sanatoria e SCIA in sanatoria è quella approvata da Regione Toscana con successivi decreti dirigenziali.

La modulistica da utilizzare per l'attestazione di conformità in sanatoria è quella approvata dal Comune con Decreto 1740/2021 unitamente all'Allegato regionale (soggetto coinvolti) - vedi di seguito.

Si rimanda altresì al Decreto Dirigenziale 2485 del 27.10.2021 per la definizione della modalità di presentazione delle pratiche di edilizia residenziale, in particolare in caso di malfunzionamento del portale SUE.

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Il permesso di costruire in sanatoria, l'attestazione di conformità in sanatoria, la SCIA in sanatoria prevedono i seguenti pagamenti, da effettuare mediante bonifico/PagoPa ovvero tramite il servizio Pagamenti On Line:

- diritti di segreteria al momento della presentazione secondo l'allegato A alla Delibera di G.C. 14 del 15.01.2019 

- imposta di bollo (al momento della presentazione per istanza/rilascio per permesso di costruire in sanatoria ed attestazione di conformità in sanatoria)

- pagamenti specifici e sanzione amministrativa sono previsti all'art. 209 commi 5, 6 ter e 7.

 

 

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Portale cartografico del Comune di Rosignano Marittimo

http://www.comune.rosignano.livorno.it/site5/pages/home.php?idpadre=43789

Regolamento Edilizio 

https://trasparenza.comune.rosignano.livorno.it/archivio19_regolamenti_0_2214.html 

DPGRT 39/R del 24.07.2018 Regolamento in attuazione dell'art. 216 della LRT 65/2014 in materia di unificazione dei parametri urbanistici ed edilizi per il governo del territorio

http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/articolo?urndoc=urn:nir:regione.toscana:regolamento.giunta:2018-07-24;39/R

 

Servizio online

Allegati

Tabella Oneri: TABELLE_ONERI_aggiorn-2022.pdf (Pubblicato il 14/02/2022 - Aggiornato il 14/02/2022 - 111 kb - pdf) File con estensione pdf
calcolo costo di costruzione: calcolo_costo_di_costruzione.pdf (Pubblicato il 15/02/2022 - Aggiornato il 15/02/2022 - 226 kb - pdf) File con estensione pdf
Diritti di segreteria: Tabella_diritti_segreteria Allegato_A_EDILIZIA_rettificata-2018.pdf (Pubblicato il 13/01/2022 - Aggiornato il 15/02/2022 - 63 kb - pdf) File con estensione pdf
Norme tecniche di Attuazione POC: NTA-mar2021.pdf (Pubblicato il 13/01/2022 - Aggiornato il 15/02/2022 - 1576 kb - pdf) File con estensione pdf
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