Tipologie di procedimento

Numeri civici - assegnazione

Responsabile di procedimento: Francia Federica
Responsabile di provvedimento: Francia Federica

Descrizione

Il numero civico viene assegnato agli accessi esterni sia di immobili di nuova costruzione che di immobili già esistenti, che ne siano privi.

 

Ogni accesso dell'immobile, non solo quello principale, deve essere contrassegnato con un numero civico (ad esempio, in caso di civile abitazione, si richiederà il numero civico sia per l'ingresso principale pedonale, che per quello carrabile o per il garage).  

 

La richiesta di assegnazione del numero civico andrà presentata con le modalità descritte più avanti.

 

Dopo una fase istruttoria a cura dell'ufficio competente, il richiedente riceverà una comunicazione da parte dell'Amministrazione Comunale, contenente l'assegnazione del numero civico e l'invito a ritirare, dopo 60 giorni, la rispettiva mattonella presso il magazzino comunale (Unità Operativa Economato/Provveditorato e Gare).

 

Modalità di presentazione
La richiesta di assegnazione del numero civico può essere presentata in carta libera avvalendosi del modulo predisposto ed allegando ad esso la documentazione necessaria per avviare il procedimento.

 

Alla richiesta di assegnazione del numero civico vanno allegati:

      1) Planimetria generale contenente chiaramente i numeri limitrofi già presenti sul posto;

      2) Ricevuta di pagamento di:

  • € 12,00 (dodici/00 euro) per ogni numero civico richiesto (importo dovuto per la mattonella);
  • € 10,00 (dieci/00 euro) una tantum, per diritti di segreteria

E' sufficiente un unico versamento pari alla sommatoria degli importi dovuti.

 

La presentazione può avvenire:

  • tramite posta, indirizzandola al Comune di Rosignano Marittimo, via dei Lavoratori 21, 57016 Rosignano Marittimo (LI);
  • consegnandola direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune (Sportello Polifunzionale e Multicanale), sito in via dei Lavoratori 21 a Rosignano Marittimo;
  • mediante PEC all'indirizzo: comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it;
  • accedendo ai “Servizi on-line” del portale del Comune di Rosignano Marittimo, cliccando su “Accedi ai servizi on line” e poi nella sezione “Ambiente e territorio”. Quindi cliccare su “Avvia una istanza” e scegliere dal menù “Territorio” l’istanza da inviare.

 

Chi contattare

Personale da contattare: Bellani Fulvia

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Entro 30 giorni per il procedimento di assegnazione del numero civico. Poi ulteriori 60 giorni per la consegna della mattonella.

Costi per l'utenza

Modalità di pagamento


Il pagamento deve essere effettuato, scegliendo una delle seguenti modalità :

  • presso Poste Italiane, utilizzando un bollettino di conto corrente postale n. 108571, intestato a Comune di Rosignano Marittimo – Servizio Tesoreria;
  • presso la Tesoreria Comunale – Cassa di Risparmio di Volterra, filiale di Rosignano Solvay, posta in Rosignano Solvay, via Mascagni, n. 31 con bonifico su C.C. dedicato n. 10002140 con il seguente IBAN: IT79F0637025100000010002140;
  • tramite sistema telematico, sul sito del Comune di Rosignano Marittimo, utilizzando l'opzione "Pagamenti on line"

Si fa presente che, come da regolamento, la data della transazione vale come data di pagamento a tutti gli effetti. 

 

Non sono soggetti a pagamento dei diritti di segreteria, gli Enti Locali, la Provincia, la Regione, lo Stato e gli Enti ed Organismi di diritto pubblico.

Modulistica per il procedimento

Servizio online

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Recapiti e contatti
via dei Lavoratori, 21 - 57016 Comune di Rosignano Marittimo (LI)
PEC comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it
Centralino 0586724111
P. IVA 00118800499
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