Chiunque intenda attraversare aree del demanio marittimo con mezzi meccanici e veicoli presenta apposita istanza a questa Amministrazione comunale.
Sono esenti dal richiedere l'autorizzazione solo i mezzi destinati al soccorso, di servizio delle forze dell'ordine o di pubbliche amministrazioni.
L’autorizzazione al transito può essere rilasciata, qualora il passaggio dei mezzi sia compatibile con le attività di balneazione, nel caso di:
a) lavori edili;
b) interventi di ripascimento degli arenili e rifioritura delle scogliere;
c) operazioni di varo ed alaggio natanti;
d) pulizia delle spiagge;
e) trasporto di attrezzature funzionali ad attività svolte all’interno di concessioni demaniali o su aree di cui è stata autorizzata la temporanea occupazione.
L'Amministrazione, al fine di tutelare la balneazione, la libera fruizione delle spiagge e la sicurezza, ha la facoltà di stabilire limitazioni all’orario di accesso ed ai percorsi.
È comunque vietata la sosta di veicoli e mezzi in aree demaniali marittime, fatta eccezione per le aree concessionate con finalità di parcheggio.
Qualora i mezzi meccanici siano necessari per la movimentazione di imbarcazioni, natanti e similari, in coerenza allo scopo della concessione demaniale, e ricorrano le opportune condizioni di sicurezza, può essere consentito una deroga alla limitazione dell'orario di accesso e di sosta, limitatamente ad un solo mezzo.
Modalità di presentazione
L'istanza di accesso al demanio marittimo con mezzi meccanici e veicoli, completa di tutta la documentazione necessaria può essere presentata da chiunque intenda attraversare aree del demanio marittimo, con le seguenti modalità:
- In formato cartaceo (tramite posta o consegna diretta all'ufficio protocollo del Comune);
- tramite PEC all'indirizzo PEC: comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it
- accedendo ai “Servizi on-line” del portale del Comune di Rosignano Marittimo, cliccando su “Accedi ai servizi on line” e poi nella sezione “Ambiente e territorio”. Quindi cliccare su “Avvia una istanza” e scegliere dal menù “Demanio Marittimo” l’istanza da inviare
Alla presentazione della domanda seguirà la comunicazione di avvio del procedimento amministrativo da parte del responsabile del procedimento.
Termini procedimentali
L'autorizzazione all'accesso al demanio marittimo con mezzi meccanici deve essere rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, durante i quali il responsabile del procedimento esegue l'istruttoria e acquisisce i pareri necessari.
Il termine per l'istruttoria è interrotto se viene effettuata dal responsabile del procedimento la richiesta di documenti ad integrazione della documentazione presentata e ricomincia a decorrere per intero dalla data di invio della documentazione.
Documentazione necessaria per avviare il procedimento
La domanda di accesso al demanio marittimo con veicoli - mezzi meccanici, deve contenere la seguente documentazione:
- n. 2 marche da bollo del valore di € 16.00 (o del valore dettato da nuove disposizione di legge), una da apporre sulla richiesta e l'altra per l'autorizzazione
- planimetria che individui l'area interessata dal passaggio del mezzo meccanico o veicolo
- attestazione di versamento dei diritti d'istruttoria di € 50,00.