Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Accesso in area demaniale marittima per effettuare un servizio fotografico e/o riprese cinematografiche

Responsabile di procedimento: Francia Federica
Responsabile di provvedimento: Francia Federica

Descrizione

Può essere autorizzata l’occupazione e l’uso di aree libere, ancorché non concessionabili, per realizzare servizi fotografici e riprese cinematografiche, che prevedano o meno l'installazione di strutture di facile rimozione, della durata massima di 30 giorni nell'arco dell'anno solare per ogni singola richiesta.

Durante i mesi di Luglio e Agosto, l'utilizzo esclusivo di un tratto di area demaniale è autorizzato a condizione che:
a) non siano interessati i giorni festivi e prefestivi;
b) non siano rilasciate più di due autorizzazioni in contemporanea all'interno di ciascun ambito individuato dal Regolamento Urbanistico;
c) l'occupazione non si protragga per più di cinque giorni se l'area richiesta supera i 500 metri quadrati.

 

Non è autorizzabile l'uso di aree demaniali per realizzare servizi fotografici e/o riprese cinematografiche qualora gli stessi:
a) pubblicizzino armi e/o istighino alla violenza;
b) pubblicizzino il gioco d'azzardo, il fumo, i superalcolici;
c) abbiano contenuti pornografici;
d) contengano messaggi razzisti e/o discriminatori.

 

Modalità di presentazione
La domanda di occupazione e l'uso di aree demaniali marittime per realizzare servizi fotografici e/o riprese cinematografiche, completa di tutta la documentazione necessaria può essere presentata:

  • In formato cartaceo (tramite posta o consegna diretta all'ufficio protocollo del Comune);
  • tramite PEC all'indirizzo PEC: comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it;
  • accedendo ai “Servizi on-line” del portale del Comune di Rosignano Marittimo, cliccando su “Accedi ai servizi on line” e poi nella sezione “Ambiente e territorio”. Quindi cliccare su “Avvia una istanza” e scegliere dal menù “Demanio Marittimo” l’istanza da inviare.

 

Termini procedimentali

L'autorizzazione all'occupazione temporanea di aree demaniali marittime per realizzare servizi fotografici e/o riprese cinematografiche, deve essere rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, durante i quali il responsabile del procedimento esegue l'istruttoria e acquisisce i pareri necessari.
Il termine per l'istruttoria è interrotto se il responsabile del procedimento richiede della documentazione integrativa e ricomincia a decorrere dalla data di invio delle integrazioni.

 

Documentazione necessaria per avviare il procedimento


La richiesta di occupazione temporanea di aree demaniali marittime per realizzare servizi fotografici e/o riprese cinematografiche, deve contenere la seguente documentazione:

  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 (una sulla richiesta e l'altra per l'autorizzazione)
  • pagamento delle spese d'istruttoria pari ad € 100,00
  • indicazione dell'area demaniale oggetto del servizio fotografico/riprese cinematografiche

Qualora vi sia occupazione di area demaniale, con l'installazione di strutture di facile rimozione o l'uso esclusivo di un tratto di area demaniale per un periodo superiore a 24 ore, dovrà essere presentata anche al seguente documentazione:

  • pagamento del canone demaniale marittimo, da quantificarsi in base all'area occupata e comunque non inferiore al canone minimo dell'anno in corso

 
 

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Entro 30 giorni dalla richiesta

Costi per l'utenza

Costi

Contestualmente alla richiesta di occupazione temporanea di demanio marittimo per realizzare servizi fotografici e/o riprese cinematografiche, che comportino l'installazione di strutture temporanee di facile rimozione, deve essere presentata l'attestazione di versamento delle spese d'istruttoria, pari ad € 100,00 (cento/00 euro), da effettuarsi con le seguenti modalità di pagamento:

  • presso Poste Italiane, utilizzando un bollettino di conto corrente postale n. 108571, intestato a Comune di Rosignano Marittimo – Servizio Tesoreria;
  • presso la Tesoreria Comunale – Cassa di Risparmio di Volterra, filiale di Rosignano Solvay, posta via Mascagni 31, con bonifico su C.C. dedicato n. 10002140 con il seguente IBAN: IT79F0637025100000010002140
  • tramite sistema telematico, sul sito del Comune di Rosignano Marittimo, utilizzando l'opzione "Pagamenti on line". Si fa presente che, come da regolamento, la data della transazione vale come data di pagamento a tutti gli effetti.

 

Per l'occupazione temporanea di demanio marittimo in modo esclusivo e con installazione di strutture di facile rimozione, per un periodo superiore alle 24 ore, dovrà inoltre essere pagato un canone demaniale marittimo, da quantificarsi in base all'area richiesta e comunque non inferiore al canone minimo annuale. Il pagamento dovrà essere effettuato sul modello Ministeriale F24elide che verrà inviato al richiedente dall'ufficio Demanio Marittimo, dopo l'inserimento dei dati necessari sul sito del Ministero.

Riferimenti normativi

Regolamento di gestione del Demanio Marittimo

(Approvato con Delibera C.C. n. 15 del 12/03/2013 e modificato con delibere C.C. n. 123 del 29/11/2013, n. 51 del 29/04/2016, n. 4 del 05/02/2019, n. 25 del 24/02/2022 e n. 79 del 26/05/2022)  Regolamento di Gestione Demanio Marittimo.pdf

Servizio online

Recapiti e contatti
via dei Lavoratori, 21 - 57016 Comune di Rosignano Marittimo (LI)
PEC comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it
Centralino 0586724111
P. IVA 00118800499
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