Tipologie di procedimento

Frazionamenti - vidimazione

Responsabile di procedimento: Francia Federica
Responsabile di provvedimento: Francia Federica

Descrizione

L'art.30 del D.P.R. 6/6/2001 n. 380 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia", che ha sostituito la legge 47/1985, prevede che i frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall'Agenzia del Territorio (ex Catasto) se non è allegata copia del tipo dal quale risulti, per attestazione degli uffici comunali, che il tipo medesimo è stato depositato presso il Comune nel quale ricadono i beni da frazionare.

 

Il tipo mappale o frazionamento, con il modulo appositamente predisposto, deve essere depositato tramite posta o consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune (Sportello Polifunzionale e Multicanale), sito in via dei Lavoratori 21, 57016 Rosignano Marittimo.

La richiesta di deposito può essere inviata anche per posta elettronica certificata all'indirizzo:

comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it

In caso di invio di richiesta di deposito del tipo di frazionamento tramite PEC , anche l’attestazione di avvenuto deposito viene inviata tramite PEC e non consegnata in forma cartacea.

 

Termini procedimentali

L’attestazione di avvenuto deposito, previo controllo, viene effettuata entro trenta giorni dal deposito stesso.

Per avviare il procedimento deve essere presentato il modulo appositamente predisposto per il deposito del tipo mappale o frazionamento, a cui devono essere allegate:

  • n. 1 marca da bollo da applicare alla domanda;
  • n. 1 marca da bollo per ogni copia del tipo mappale o frazionamento da ritirare;
  • l'attestazione del pagamento dei diritti di segreteria pari a 10 euro.

Chi contattare

Personale da contattare: Bellani Fulvia

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Entro 30 giorni dalla richiesta

Costi per l'utenza

1) Marche da bollo che devono essere presentate all’atto della domanda:

  • n. 1 marca da bollo da applicare alla domanda;
  • n. 1 marca da bollo per ogni copia del tipo mappale o frazionamento da ritirare.

In caso di invi tramite PEC, è necessario che le marche da bollo (una per la domanda ed una per il rilascio dell’attestazione di avvenuto deposito) siano inviate con la domanda e sia riportato il numero identificativo nella domanda stessa, sottoscrivendo apposita dichiarazione sostitutiva ai fini dell'assunzione di responsabilità circa il corretto assolvimento dell'imposta (vedi il modello di domanda). Dovrà poi avere cura di conservare gli originali delle marche da bollo, debitamente annullate.

2) Diritti di segreteria:

  • € 10,00 (dieci/00 euro)

 

Modalità di pagamento

Il pagamento dei diritti di segreteria, deve essere effettuato, scegliendo una delle seguenti modalità :

  • presso Poste Italiane, utilizzando un bollettino di conto corrente postale n. 108571, intestato a Comune di Rosignano Marittimo – Servizio Tesoreria;
  • presso la Tesoreria Comunale – Cassa di Risparmio di Volterra, filiale di Rosignano Solvay, posta in Rosignano Solvay, via Mascagni, n. 31 con bonifico su C.C. dedicato n. 10002140 con il seguente IBAN: IT79F0637025100000010002140;
  • tramite sistema telematico, sul sito del Comune di Rosignano Marittimo, utilizzando l'opzione "Pagamenti on line".

Si fa presente che, come da regolamento, la data della transazione vale come data di pagamento a tutti gli effetti. 

 

Non sono soggetti a pagamento dei diritti di segreteria, gli Enti Locali, la Provincia, la Regione, lo Stato e gli Enti ed Organismi di diritto pubblico.

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

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Recapiti e contatti
via dei Lavoratori, 21 - 57016 Comune di Rosignano Marittimo (LI)
PEC comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it
Centralino 0586724111
P. IVA 00118800499
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